Lunedì 27 dicembre 2021, alle ore 17:00
Spettacolo di burattini
“Nel mezzo del teatrin di nostra vita” – Pulcinella nell’Inferno, Purgatorio e Paradiso delle guarattelle –
del maestro guarattellaro Bruno Leone, accompagnato dalle musiche di Gianluca Fusco
Presso il Complesso museale di Santa Maria delle anime del Purgatorio ad Arco,
la cui parte inferiore, pensata proprio per rimandare simbolicamente al concetto di Purgatorio, restituisce materialmente la più adatta ambientazione scenica dello spettacolo.
Il protagonista, Pulcinella, accompagnato da Dante, intraprenderà un viaggio che dall’Inferno, passando per il Purgatorio, lo condurrà al Paradiso. Dal diavolo Farfariello a Maradona, dalla Morte alle anime pezzentelle, da Beatrice al Monacone e a Sant’Antonio, in un avvicendarsi di figure simboliche ed evocative, il racconto si snoderà in un’atmosfera comica, a tratti drammatica, ma comunque giocosa e leggera. Pulcinella riuscirà a sdrammatizzare i problemi e le avversità incontrate lungo il percorso, avvenimenti semplici che si ingarbugliano ma che possono essere “sciolti” se affrontati con l’aiuto della Buona Sorte, per chi ci crede, o con la determinazione che nasce dalla volontà di raggiungere un obiettivo.
Lo spettacolo si rivolge a tutte le età.
Ingresso: € 10,00 adulti, € 5 bambini e studenti
Obbligatorio green pass rafforzato oltre i 12 anni di età
Informazioni e prenotazioni: 3406015658
La compagnia Teatro delle Guarattelle (biografia)
Nasce nel 2008, dalla scelta del maestro guarattellaro Bruno Leone di procedere autonomamente nella promozione e sviluppo delle sue attività artistiche legate al mondo dei burattini e delle figure, con particolare attenzione al patrimonio linguistico delle guarattelle napoletane. Nel 2013 si aggiunge alla compagnia la maestra guarattellara Irene Vecchia.
L’Associazione, avvalendosi dell’esperienza dei due artisti, si radica maggiormente nel cuore della città di Napoli nell’ Aprile 2019 quando apre la stabile sede operativa Casa Guarattelle, dedicata al maestro Nunzio Zampella, fondando così il primo teatro al mondo
dedicato totalmente all’arte delle guarattelle.