“Il gioiello narrativo”- Workshop di Gio’ Marrazzo
Sabato 20 aprile - "Il gioiello narrativo" workshop di Gio’ Marrazzo Gioielli
Il brand Gio’ Marrazzo Gioielli è una realtà giovane, ma che conserva in sé i valori dell’artigianato artistico.
Giovanna Marrazzo è una figlia del Vesuvio che cerca di portare con sé le tradizioni della sua terra, infatti la lavorazione del cammeo su conchiglia è ciò che caratterizza il brand.
Oltre a realizzare gioielli dal fascino antico pregni di narrativa, da qualche anno ha dato vita al progetto Estemporanea di Creatività: dei veri e propri workshop per avvicinare le persone alla consapevolezza dell’artigianato.
Ciò che rende ancora più particolari i suoi corsi sono i luoghi in vengono svolti, infatti l’intento della founder Giovanna Marrazzo è quello di riuscire a creare un progetto molto più ampio, che unisce arte e cultura insieme.
Il prossimo workshop, nato dalla collaborazione con Associazione Est, prende vita a Napoli il 20 aprile, nella sagrestia della chiesa Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco.
Un luogo sacro, nel cuore pulsante di Napoli, dove la creatività è a stretto contatto con la spiritualità.
Prima di entrare nel vivo del workshop ci sarà una visita guidata all’ipogeo dove verrà raccontata la storia dell’edificio.
La chiesa, situata nel cuore di via dei Tribunali, antico decumano di Napoli, e consacrata nel 1638, e meglio conosciuta come la chiesa delle capuzzelle, dei teschi, con le sue forme barocche, la cura delle persone che la custodiscono, la sua storia fatta di carne e anime, da secoli parla alla città raccontando un passato prezioso e un avvenire pieno di sogni e desideri.
Per raggiungerla, basta addentrarsi nel ventre del capoluogo partenopeo e fare caso all’edificio che porta, già sulla facciata e sulla strada, elementi iconografici che annunciano presenza del Purgatorio, una parte di chiesa inferiore destinata, in tempi
antichi, alle sepolture.
Voluta e realizzata dall’Opera Pia, antichissima istituzione, oggi a tenere il timone, tra gli altri, Francesca Amirante e Vittoria Vaino che da anni animano questo luogo attraverso eventi e visite e di fatto hanno aperto le porte della Sagrestia al workshop.
Una volta interiorizzato quanto visto , la creatività sarà stimolata dagli impulsi delle emozioni e le mani saranno pronte a creare sotto la guida di Giovanna.
Di recente pubblicazione è il volume Il Complesso di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco a Napoli, edito grazie al contributo concesso dalla Direzione Generale
Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del MiC.